logo
La strage | Le vittime | La vicenda politico-giudiziaria | Documenti | L'associazione | Contatti | Solidarietà | link | Newsletter | Archivi: foto | audio | video
"... ottenere con tutte le iniziative possibili la giustizia dovuta..."
(Statuto della Associazione, art. 3)



Il CD-ROM didattico

Presentazione del cd

Il Landis (www.landis-online.it) e il Cedost (www.cedost.it), nell'ambito delle loro competenze e attività, si sono posti il problema di utilizzare il materiale sulla strage avvenuta a Bologna il 2 agosto 1980 che era stato via via raccolto dal Cedost, selezionato e organizzato nell'ambito della progettazione del cd rom 2 agosto 1980.
A partire da questi materiali nella volontà di evitare la perdita della memoria di un passato recente e di dare la possibilità di una conoscenza che vada oltre all'informazione e verso una conoscenza consapevole e problematica. Abbiamo quindi progettato due possibili percorsi come insegnanti che si rivolgano ad altri insegnanti che vogliano costruire una esperienza laboratoriale in relazione a questi contenuti. Le due proposte pertanto sono di carattere puramente esemplificativo anche se abbiamo voluto essere il più possibile vicini alla realtà che quotidianamente si presenta in classe.
Occorre aggiungere che abbiamo strutturato due diversi percorsi, il primo pensato per la fascia dell'obbligo, il secondo per studenti dell'ultimo triennio. Obiettivi, modalità di realizzazione, verifiche sono state indicate nel progetto ma si ribadisce che dovranno ogni volta essere ridefinite in base sia ai prerequisiti reali della classe sia agli obiettivi e competenze che si intendono mettere in gioco.
Il materiale contenuto nel cd rom è organizzaro in 3 capitoli: il primo è 'La strage', qui troviamo la descrizione della strage, dei soccorsi, delle manifestazioni immediatamente successive all'evento, dei primi anniversari e della costituzione dell'Associazione dei famigliari delle vittime. In questo capitolo, come negli altri, sono presenti oltre ai testi, foto e video. Il secondo capitolo è 'Le indagini' in cui abbiamo riunito schede sulle indagini e sulle sentenze, nonché i curricola criminali di Mambro e Fioravanti, condannati per l'esecuzione della strage. Il terzo capitolo, 'Le strategie eversive' cerca di mettere in luce il contesto della destra eversiva italiana e di spiegare cosa hanno significato nella storia italiana fenomeni come Gladio e la P2. Nel cd rom troviamo inoltre una cronologia; dove, partendo dal 1960, si ripercorre la storia italiana sia dal punto di vista del contesto storico-politico che da quello della violenza politica e delle strategie eversive. Infine abbiamo alcune brevi schede sui personaggi e sulle organizzazioni citate, sulle altre stragi avvenute in Italia ed una bibliografia su tutti gli avvenimenti di cui si tratta.


Il cd rom può essere richiesto al Cedost o all'Associazione




c/o Comune di Bologna - P.zza Maggiore, 6 - 40124 Bologna (BO) - Italia - Tel. +39 (051) 253925 - Fax. +39 (051) 253725 - Cell. +39 (338) 2058295 - eMail. bologna@stragi.it
© Copyleft : Se copiate, citate la fonte - 2 Agosto 1980
credits    Cookie Policy