NAZZARENO BASSO - residente a Ferrara

NAZZARENO BASSO (33 anni)

Ines Calzavara ha perso il marito, Nazzareno di 33 anni, nello scoppio della stazione, il 2 agosto: "Aveva telefonato a casa dei miei, a Caltana, dove stava per raggiungerci da Milazzo, alle 9,34 - dice Ines - . <>. Poi deve essere andato a comprare il giornale, lo so che gli piaceva farlo…Vorrei solo sapere - continua Ines - se ha sofferto: l'hanno tirato fuori dalle macerie fra i primi. […] Lui così vitale; non stava mai fermo.”

Sul tavolo della casa paterna di Nazzareno, pacchi di posta, telegrammi e lettere a cui i Basso non hanno ancora risposto; lo faranno poco a poco, hanno scritto in tanti, amici ma anche sconosciuti. "Il primo messaggio - ricorda Ines - è stato un vaglia telegrafico con poche parole, mandato dai detenuti di San Giovanni in Monte, due giorni dopo lo scoppio.

Ieri era il nostro anniversario - dice all'improvviso -, c'eravamo sposati a Loreto, otto anni fa, poi lui aveva trovato un posto a Milazzo e io insegnavo lì vicino. Faceva il pendolare. Quest'anno, però, aveva ottenuto il trasferimento: s'era anche pensato di trovare una casa perché finora avevamo tirato avanti così.”

Fra pochi giorni, Ines e i suoi quattro bambini torneranno nel paese natale di lei, a Caltana, nel Veneto. Lì ci sono i genitori della donna e anche la tomba di Nazzareno: "Spero di lavorare - dice Ines -, ho fatto domanda e il Provveditore di Venezia ha detto che i termini sono scaduti, ma che in questi casi c'è ancora qualche possibilità di essere trasferita".
Ai bambini, Ines ha detto tutto: "Hanno capito e credo che mi aiuteranno. Sono forti. Io, invece, sto crollando…".

Cit. Il Resto del Carlino