ARGEO BONORA - residente a S.Pietro in Casale (BO)

ARGEO BONORA (42 anni)

Argeo Bonora aveva 42 anni, era dipendente delle Ferrovie dello Stato. Era nato a Galliera, poi si era trasferito a Saletto di Bentivoglio, quindi era stato mandato in Alto Adige, a Salorno di Bolzano.

Anna Maria Maggese, la moglie di Argeo, è tornata lì dai genitori, a Rubizzano, coi cinque figli: tre gemellini di 2 anni, un bambino di 7 e una ragazzina di 12. "Resterò qui - ha detto - non voglio tornare a Salorno dove lavorava Argeo. Spero di trovare un lavoro vicino a casa, o in campagna.”

I fratelli, il padre e la madre cercano di contenere in qualche modo il dolore di questa donna di 33 anni, rimasta sola a pensare al futuro di cinque figli.

"Ero a casa, tranquilla perché Argeo era già in ferie, era venuto a Bologna a trovare la vecchia madre che abita a Saletto di Bentivoglio, era tanto che non la vedeva.
Poi ho visto il telegiornale, una cosa orribile, sapevo che doveva rientrare a casa…".

Venerdì sera Argeo era stato con i suoceri, qui a Rubizzano. Proprio in questa stanza aveva guardato l'orario ferroviario per partire la mattina dopo, sul tardi. "Avessi con me i bambini partirei presto - aveva detto al padre di Anna Maria - ma sono solo e posso andare via con comodo".

Cit. Giorgio Maioli