KATIA BERTASI (34 anni)
E’ stato proprio il maresciallo Bertasi a dare il via ai soccorsi per le vittime della sciagura del 2 agosto. Quando ha avvertito l’esplosione, si è precipitato fuori dall’ufficio e si è reso conto di quello che era successo. Prima di correre sul luogo dell’esplosione si è attaccato al telefono chiamando la centrale e gridando concitatamente di mandare subito molti mezzi perché la catastrofe si delineava di grandi proporzioni.
Poi è corso dal suo ufficio fino al luogo dello scoppio, ed è stato in quel momento che ha compreso che l’ala della stazione, quella in cui c’era anche sua figlia, non esisteva più.
Katia, una giovane ragioniera della Cigar, aveva 34 anni e una famiglia stupenda: la figlia Federica e la nascita del piccolo Alessandro avevano completato la felicità dei due coniugi e dei nonni.
Il maresciallo Bertasi ricorda la figlia, e pensa al futuro: “Katia era davvero il pilastro della famiglia, si occupava di tutto lei, aveva mille attenzioni per tutti”.
“Ma come faccio a tornare là' (al lavoro) […] Non posso lasciare mia moglie a pensare da sola ai bambini, in questo momento”.
Cit. Romy Grieco