LOREDANA MOLINA IN SACRATI - residente a Ostra (AN)

LOREDANA MOLINA IN SACRATI (44 anni)
ANGELICA TARSI (72 anni)

Quando la bomba ha fatto crollare la stazione di Bologna, Angelica si trovava sul marciapiede del primo binario assieme alla nuora Loredana e al nipotino Paolo.

Fuori dalla stazione era rimasto suo figlio, Dario, papà di Paolo: non aveva trovato subito parcheggio e così aveva chiesto alla moglie Loredana di accompagnare al treno il resto della famiglia.

Da fuori, Dario, ha sentito il boato, ha visto pezzi di muro volare come piume. La madre e la moglie gli sono morte sotto agli occhi, sepolte sotto metri di macerie; il figlio è rimasto ferito.

Angelica avrebbe dovuto accompagnate il suo nipotino in vacanza, a Ostra (Ancona), a casa di sua sorella Cardina.

Anche Angelica era originaria di Ostra, ma venti anni prima si era trasferita a Bologna: Dario durante il servizio militare di leva a Bologna, si era fidanzato con una bolognese, Loredana. I due si erano poi sposati e Dario trovò lavoro in questa città, così la madre lo seguì. Vivevano tutti insieme, assieme ai figli Walter, Tiziana, e il più giovane Paolo.

Quel giorno il treno per Ancona sarebbe dovuto partire alle 10:55: la famiglia Sacrati era arrivata in stazione in anticipo per fare i biglietti e caricare le valige con comodo. Ma dopo la coda alla biglietteria e la corsa verso il treno fra la calca dei viaggiatori, ci fu l’esplosione.